Seminario Italian Blue Route

Il 1 febbraio 2023 alle ore 10.00 in Sala Nostromo, il Castello di Santa Severa ospita il 1° Seminario nazionale dedicato al progetto Italian  Blue Route come sistema di luoghi, dei saperi, delle tradizioni e di tutte le peculiarità culturali, enogastronomiche e paesaggistiche collegate alla cultura del mare, della costa e delle sue comunità.

Un unico grande itinerario costiero per interpretare il patrimonio identitario, sviluppare sinergie e visioni, con la blueconomy al centro di una progettualità condivisa e partecipata. L’economia del mare interagisce con l’economia della terra, ed è un dialogo che guarda alla sostenibilità delle azioni per il futuro del pianeta.

Le comunità locali partecipano e si rendono protagoniste nella logica di migliorare il contesto sociale, l’accessibilità e l’inclusività delle persone anche attraverso la condivisione di buone pratiche o esperienze di altri territori europei ed internazionali.

Italian  Blue Route,  parte dal Lazio, attraverso la valorizzazione del patrimonio etrusco che diventa elemento di strettissima connessione con la vicina Toscana, per proseguire la sua corsa verso la Liguria, e poi rotta verso Sud, dove il viaggio di Ulisse tra Calabria e Sicilia è pronto ad accoglierla ed a coinvolgere l’intero territorio costiero italiano.

Questo primo incontro, promosso dal Comune di Santa Marinella in collaborazione con la Federazione Europea Itinerari Storici, Culturali e Turistici coinvolge i fondatori del Manifesto ITALIAN BLUE ROUTE ed apre a qualificati partner, nazionali ed internazionali, in un’ottica di programmazione  e progettazione di breve, medio e lungo periodo.

Locandina 1 febbraio FEISCT