Mostra Inclusion, Vernissage Sabato 13 Maggio

Sabato 13 maggio, fino a domenica 2 luglio, la sala Battistero del Castello di Santa Severa ospita una mostra d’arte di rilievo internazionale: “Inclusion”, opere pittoriche dell’artista guatemalteco Christian Escobar. Previsto un vernissage, con ingresso libero,  alle ore 17:00  arricchito con una performance di Simone Mina, brand Ambassador del rum guatemalteco Botran, e con la presentazione di danze tradizionali dell’Associazione IK’ Guatemala.

Reduce dalla 59° Biennale d’Arte di Venezia, l’artista iperrealista conosciuto con lo pseudonimo “Chrispapita”, torna in Italia per esibire a Santa Severa l’imponente dipinto di 7 metri di larghezza per 2,8 metri di altezza che ha rappresentato il Guatemala a Venezia. La proposta include un fantastico viaggio nella selva guatemalteca di Peten, che custodisce il giaguaro, o “balam”, simbolo di potere per la cultura preispanica maya. Inoltre, come segno di scambio culturale, la sala accoglierà le preziose Lamine di Pyrgi: un documento inciso su lamine d’oro, di fondamentale importanza per dimostrare il cosmopolitismo del popolo etrusco che abitava in Santa Severa.

La mostra è stata proposta dalla riserva naturale Tiki Zoo, condivisa dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, e accolta con entusiasmo dal Castello di Santa Severa, in considerazione della natura multiculturale del porto di Pyrgi nell’antichità.

La mostra, a cura della giornalista Marinellys Tremamunno,  resterà aperta  nei  giorni e negli orari di apertura del Castello, con ingresso libero.

Lunedì chiuso