Grande successo per l’estate della YOUth CARD

Grande successo per Lazio Youth Day and Night, una festa di sport, musica, enogastronomia e cultura dedicata a ragazzi e ragazze che si è svolta al Castello. Solo nella giornata del 15 giugno oltre 1000 nuovi giovani hanno aderito alla Lazio Youth Card – la carta che permette agevolazioni e sconti per gli under 30 residenti nel Lazio – arrivando così a 20.000 iscritti in tutta la regione.

L’estate della LAZIO YOUth CARD, app dedicata ai giovani tra i 14 e i 30 anni che a poco più di 3 mesi dal suo lancio ha già registrato 18.000 iscrizioni, sarà ricca di nuove agevolazioni e convenzioni dedicate soprattutto ai viaggi e al tempo libero. Tutte le novità sono state  presentate in occasione di LAZIO DAY AND NIGHT, un evento speciale che si è svolto  il 15 giugno al Castello di Santa Severa in cui sono stati  protagonisti lo sport, l’enogastronomia e lo spettacolo dal vivo. 

Le attività si sono svolte in spiaggia grazie alla collaborazione tra Regione Lazio e CONI “Compagni di Sport” in compagnia dell’ottima musica di Radio Rock e della diretta di Radio Roma Capitale con  un torneo di beach volley, il campionato regionale di salvamento anche con i cani labrador, la prova della disciplina del SUP – Stand up Paddle o del surf e i più tradizionali giochi da spiaggia. Nel corso della mattina si è svolto  anche l’incontro con il campione romano di surf Alessandro Marcianò che ha recentemente cavalcato un’onda di diciotto metri a Nazaré, in Portogallo, conquistando il record italiano.

Nel pomeriggio, all’interno del Castello è stato possibile fare la  prova di scherma, utilizzare i simulatori di tiro a segno e canottaggio, tirare con l’arco o sfidare i propri amici ai calci di rigore, al tennis tavolo o a biliardino. Inoltre, per i possessori della LYC, è stato possibile visitare gratuitamente il Museo del Castello di Santa Severa durante tutta la giornata.

Dopo tanto sport non poteva mancare il buon cibo. Dalle 18 nella Piazza delle Barrozze, si è svolto  il “Fried Food Contest”, gara di street food con prodotti tipici locali, in cui si sono sfidati  cinque giovani chef provenienti dalle province del Lazio.  Hanno partecipato al contest – Beatrice Piccaro (LT): Ramolaccio selvatico pastellato, Mattia Lattanzio (RM): Lingotto di parmigiana di zucchine, Francesco Serafini (VT): Pizza fritta ripiena alla ricotta e susianella, Stefano Proietti (RI): Bocconcino di suino nero reatino, Anna Laura Tamburrini (FR): Pizze fritte con alici.

Il vincitore tra gli chef è stato Mattia Lattanzio con il “Lingotto di Parmigiana di Zucchine alla Romana”  con 1000 lingotti fritti in un giorno. 

Un’altra area food è stata  allestita nella piazza del Fontanile, antistante il Castello. Qui, per tutto il giorno, sono state presenti delle postazioni di street food “Piazza della Fiducia” organizzate dall’Associazione Abili Oltre, un Mercato-Scuola Food itinerante gestito da uno staff di giovani lavoratrici e lavoratori anche con disabilità denominato “Equipaggio della Fiducia”, e delle postazioni per le bevande dell’Associazione Semi di Libertà Onlus finalizzata alla formazione e all’inserimento professionale di lavoratori svantaggiati.

Il programma si è concluso con  una serata in musica. Dalla finale di LAZIOSound, il programma di sostegno ai giovani talenti musicali della Regione Lazio a “Spaghetti Unplugged + Smash Party”.

La LAZIO YOUth CARD fa parte del circuito delle Youth Card Europee che riserva ai giovani tra i 14 ed i 30 anni non compiuti la possibilità di accedere a delle convenzioni in tutta Europa. Attive già più di 1.300 convenzioni con teatri, cinema, musei, esercizi commerciali, palestre in tutto il territorio laziale e la possibilità di scaricare voucher per l’accesso gratuito al cinema e a eventi culturali e sportivi.

Dal 1° luglio l’offerta di agevolazioni si arricchirà ancora di più con l’inserimento di 735 convenzioni turistiche (come 426 alberghi, b&b, ostelli, strutture ricettive, 38 stabilimenti balneari, ristoranti, 8 parchi divertimento) e grazie alle nuove partnership con player nazionali e internazionali come Alitalia, Best-Western, IH Hotels, AVIS-Budget Autonoleggio, ostelli AIG, Eurostars Hotel e molti altri, per un totale di oltre 2000 esercenti partner.

Durante la primavera sono stati distribuiti ai ragazzi oltre 8.000 biglietti gratuiti, iniziativa che proseguirà durante tutta l’estate mettendo a disposizione nuovi biglietti per assistere gratuitamente ai più importanti appuntamenti culturali e di intrattenimento sul territorio:

  • oltre 4.000 biglietti per 22 spettacoli programmati dal Teatro dell’Opera di Roma tra cui le recite di Tosca, Aida, Traviata, Un Romano a Marte e i balletti di Tokyo Ballet e Romeo e Giulietta;
  • 1.500 biglietti per partecipare a tantissimi concerti presso la Cavea dell’Auditorium e la Casa del Jazz tra cui i Maneskin, Gazzelle, Skunk Anansie, Irama, Bowland e Apparat;
  • 200 biglietti per il 56° trofeo di Nuoto “Settecolli” dal 21 al 23 giugno;
  • 200 biglietti per FIVB Beach Volleyball World Tour 2019 dal 4 al 9 settembre al Foro Italico.

A seguito del grande successo registrato lo scorso anno, all’interno delle iniziative estive della LAZIO YOUth CARD, in collaborazione con COTRAL e Trenitalia, la Regione Lazio rilancerà la seconda edizione di LAZIO in TOUR. L’iniziativa, unica al livello europeo, è dedicata ai giovani del Lazio tra i 16 e i 18 anni e consente di viaggiare gratuitamente per un mese sui treni e bus regionali dal 1 luglio al 15 settembre.

Infine, per i ragazzi dai 18 ai 30 anni attraverso un contest fotografico saranno assegnati 50 pass Interrail: un’iniziativa per incentivare i giovani a scoprire le bellezze e le culture delle più belle città europee.