Inaugurazione mostra ” Non solo moda”

Giovedì 16 dicembre alle ore 10.30 è stata inaugurata presso il Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio, gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella,  la mostra “Non solo moda. La storia dell’abito femminile attraverso i secoli”, un mostra didattica permanente curata da Flavio Enei e da Teresa Venuto Riccardi con il supporto dell’Associazione ODV Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. Sono intervenuti  oltre ai curatori, il Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei, la consigliera regionale Marietta Tidei,  il presidente LAZIOcrea, Luigi Pomponio la delegata al Castello Paola Fratarcangeli, l’Assessore alle attività produttive Emanuele Minghella il presidente del Gatc, Paolo Marini.  Il nuovo “Museo del Castello di Santa Severa” si arricchisce di un nuovo percorso espositivo che tramite fedeli ricostruzioni filologiche illustra l’evoluzione dell’abito femminile nell’arco di diversi secoli.
Oltre 30 costumi raccontano l’arte del vestire  le donne tra il medioevo e l’epoca moderna, dagli abiti di tradizione bizantina fino  a quelli rinascimentali, del barocco, del secolo dei lumi e dei giorni nostri.
Un’esposizione a carattere permanente che, in parallelo con il racconto della storia e dell’archeologia del castello, sala per sala, avvicina il visitatore alle trasformazioni dell’abito femminile, alle scelte estetiche, alle tecniche e a colori del mondo antico e moderno.
Gli indumenti indossati dalle donne testimoniano la cultura e lo status stesso della figura femminile nel corso del tempo. Un viaggio che accompagna il visitatore attraverso i secoli tra la perfetta visione geometrica rinascimentale, lo sfarzo dell’epoca barocca, le novità scaturite dalla rivoluzione francese, fino alla libertà delle forme della moda degli anni Venti del Novecento.
L’esposizione arriva, quindi, ai giorni nostri caratterizzati da una moda di cui tutti possono fruire acquistando gli abiti più diversi che la società dei consumi mette a disposizione per accontentare le specifiche personalità.
Da sempre l’abbigliamento fornisce sicurezza e pone in relazione il nostro essere con il modo di apparire in funzione dei valori e degli ideali che ci caratterizzano e che ci legano al nostro ruolo nella società: il vestito è lo strumento con cui le donne possono reinventare se stesse e condizionare il modo con cui sono viste dall’esterno.
Un percorso  interessante e suggestivo nel nuovo Museo del Castello reso possibile dal lungo lavoro di ricerca e di sartoria svolto per anni da Teresa Venuto Riccardi che ha messo a disposizione del Polo Museale Civico le sue ricostruzioni ma anche alcune sue straordinarie nuove creazioni, ispirate ai monumenti e alle bellezze del territorio di Santa Marinella.