Il Castello di Santa Severa aderisce alla 21° edizione delle Giornate dei castelli

Il prossimo week end dell’11 e 12 maggio,  manieri, fortezze, castelli, torri di avvistamento da nord a sud del Bel Paese, spalancano i loro cancelli e grandi portoni per rivelare una storia millenaria, fatta di epiche battaglie, tradimenti, eroiche resistenze e vita nobiliare: come ogni anno tornano le Giornate Nazionali dei Castelli, giunte alla 21/a edizione, organizzate dall’Istituto Italiano dei Castelli con il patrocinio del Mibac. Quest’anno aderisce anche il Castello di Santa Severa, praticando la riduzione del biglietto di ingresso a € 6 per i soci.

Le 21me Giornate Nazionali dei Castelli sono ideate e organizzate, come ogni anno, dall’Istituto Italiano dei Castelli, Onlus a carattere scientifico che da 55 anni si impegna a salvaguardare l’intero patrimonio storico-culturale e si incarica della responsabilità e soprattutto del piacere della valorizzazione dell’immenso patrimonio di castelli, fortezze ed architetture cinte. Per una grande celebrazione della ricchezza inestimabile del paesaggio italiano. Con oltre 20.000 siti censiti, fotografati e studiati e con un’organizzazione capillare, la Onlus organizza tutto l’anno attività culturali e scientifiche che includono anche la pubblicazioni di due collane editoriali ed una rivista specializzata, incontri periodici e conferenze, viaggi di scoperta, un premio alla Tesi di Laurea più meritevoli su architetture fortificate e Il Castello si racconta, concorso fotografico dedicato agli allievi delle scuole secondarie. Non in ultimo, ogni anno, numerosissime conferenze e veri e propri corsi di ‘castellologia’: c’è, infatti, un bisogno costante di diffondere la conoscenza di queste testimonianze del nostro passato, che costituiscono uno dei fondamenti della nostra identità storica e culturale.

Modalità di partecipazione:  prenotazione obbligatoria  inviando la richiesta con nome e cognome a istcastelli.lazio@tiscali.it

Hashtag: #giornatenazionalideicastelli2019