Gep 2022: apertura straordinaria serale

Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Il  Castello di Santa Severa aderisce all’iniziativa in entrambe le giornate con il seguente programma:

il 24 settembre apertura serale straordinaria in linea con i musei MIC   dalle 19.30 alle 22.30 (chiusura biglietteria 21.30), con biglietto al costo simbolico di 1 euro.

Il 24 settembre la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale organizza dalle 19,30 alle 22,30 con ingresso gratuito  “ la presentazione di 4 lastre etrusche dipinte recuperate nel 2019 dalla Guardia di Finanza all’interno della Manica Lunga al piano terra. Inoltre  alle 17.00 e alle 18.00, insieme all’Università La Sapienza e Parchi Lazio, sono in programma le visite guidate all’area archeologica di Pyrgi, sempre con ingresso gratuito.

Il 25 settembre  visita tematica alle 11.30 e alle 15.00 a cura di Coopculture al posto delle ordinarie domenicali:

“Popoli che si incontrano”. Storie di scambi, incontri e contaminazioni a Santa Severa
Protagonisti della visita, l’uno in antico e l’altro oggi, sono il mare e l’odierno spazio museale. Dal mare, in passato, giunsero sulla spiaggia, dove ora sorge il Castello, i primi pionieri dell’arte del navigare, portando con sé le merci più richieste e scambiate. Con loro viaggiarono le idee, nuove tecnologie, tecniche artistiche e nuovi culti che resero Pyrgi dapprima e il borgo e Castello di Santa Severa a seguire, un luogo ideale e fecondo d’incontro e contaminazione tra popoli e genti. Queste storie le ritroviamo e le raccontiamo ancora  oggi, passeggiando per il borgo e nelle sale museali, custodi e testimoni del vivace patrimonio storico e artistico di una delle più ambite terre d’approdo.

Informazioni costi e prenotazione