- Questo evento è passato.
Trofeo auto d’epoca “La Dolce Vita”
18 Ottobre 2020 @ 10:00 - 13:00
Evento Navigazione
Torna il Trofeo d’Auto d’Epoca ‘La Dolce Vita’ che consisterà in un concorso d’eleganza con sfilata di abiti dedicati agli anni della ‘Dolce Vita’ e una prova cronometrata. La giornata finale di premiazione, domenica 18 ottobre, si svolgerà nella cornice del Castello di Santa Severa, e sarà dedicata a Federico Fellini, in occasione del centenario della nascita.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Circuito Storico Santa Marinella e patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Santa Marinella, consisterà in una prova di regolarità alla quale parteciperanno 50 auto d’epoca prodotte tra il 1920 e il 1970. Saranno presenti la Triumph TR3 del film ‘La Dolce Vita’ e la Lancia Aurelia B24 de Il Sorpasso, girato proprio nel territorio in cui si svolge il premio.
Di notevole pregio le vetture anteguerra, a partire da una rarissima Lancia Dilambda Blue Shadow, unico esemplare al mondo, la Bugatti T13 Brescia, la prima Bugatti ad essere costruita, la Bugatti T35 e una Amilcar. Gli appassionati di auto d’epoca potranno poi ammirare tra le barchette da competizione due Ermini, di cui una 357 Scaglietti, due Stanguellini, una Bandini, una Taraschi e una Osca MT4, tutte vetture che hanno gareggiato nei Millemiglia ante ’57.
E ancora meritano una menzione speciale le Cisitalia che quest’anno festeggiano il loro 90esimo anniversario e saranno presenti con una 202 Berlinetta, esposta per diversi anni al Moma di New York come esempio di ‘scultura in movimento’, e una 303 Berlinetta. Infine, anche una Lola da competizione che ha corso a Las Vegas, Laguna Seca, Portland, Phoenix Suns e Sears Point.
Per il quarto anno consecutivo l’evento sarà in sostegno dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, con una raccolta fondi e con un appuntamento dedicato solo ai piccoli pazienti della sede di Santa Marinella, che incontreranno gli equipaggi e potranno salire sulle automobili per essere anche accompagnati in un vero e proprio ‘giro d’epoca’ dentro Santa Marinella a bordo delle vetture storiche.