« Tutti gli Eventi

Simposio ” Io Severa: 1725 anni dopo”

9 Settembre @ 10:30 - 12:30

Il 9 settembre 2023 ore 10:30, presso  la Chiesa di Santa Maria Assunta all’interno del borgo avrà luogo un simposio multidisciplinare dal titolo “Io, Severa: 1725 anni dopo” che avrà come   argomento la figura di Santa Severa,  la giovane martire cristiana che si tramanda abbia trovato qui la morte il 5 giugno del 298 d. C., sotto l’impero di Diocleziano, insieme ai suoi fratelli. A lei è  probabilmente dedicata la Chiesa paleocristiana – databile tra la seconda metà del V e i primi decenni del VI secolo che secondo le fonti, fu costruita vicino al mare, presso la rocca castellana, proprio dove avvenne il martirio della santa. Il culto di Santa Severa è esistito almeno dal IX secolo, e andato avanti fino agli anni Settanta del Novecento, epoca in cui la statua devozionale veniva ancora portata in processione.

La Chiesa è stata portata alla luce nel 2007, dopo lunghe ricerche da parte della Soprintendenza archeologica per l’Etruria meridionale, in collaborazione con il Museo del Mare e della Navigazione antica e il Gruppo archeologico del Territorio Cerite.

La sommità delle murature dell’abside della Chiesa si trovavano a solo dieci centimetri sotto la pavimentazione moderna del Castello. Il resto dell’edificio, invece, era largo undici metri, suddiviso in tre navate con colonne in muratura, e presentava un’abside centrale di circa tre metri e mezzo, con tracce di affreschi. La struttura era stata edificata su una villa di epoca romana, come dimostra una sezione di pavimento originale e una vasca-battistero nella navata destra, ricavata all’interno di un’area termale della villa.

 

Dettagli

Data:
9 Settembre
Ora:
10:30 - 12:30
Categoria Evento: