- Questo evento è passato.
Sabato 22 e domenica 23 laboratorio di Origami
22 Maggio 2021 @ 16:00 - 23 Maggio 2021 @ 18:30
Evento Navigazione
Con il termine origami si intende l’arte orientale di piegare la carta e, sostantivato, l’oggetto che ne deriva l”Artefatto”. Il termine è di origine giapponese, ma esistono tradizioni della piegatura della carta anche in Cina, tra gli Arabi e in occidente.
La tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, le cui facce possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l’origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate.
L’origami è uno strumento giocoso nell’apprendimento di concetti geometrici e matematici ove i partecipanti vengono guidati verso l’ astrazione attraverso la manipolazione di un materiale duttile e di recupero come la carta.
Dalle ore 15.30 si può accedere al laboratorio con ingresso libero fino esaurimento posti e registrazione obbligatoria per le norme anti Covid. Il laboratorio inizia alle ore 16.oo e sarà ospitato all’aperto a cura del maestro Francesco Cirillo e verterà su questi temi generali:
- Storia dell’origami
- Simboli e piegatura
- Origami e matematica: le frazioni
- Origami e geometria: costruzioni delle figure piane ed esercizi
- Origami modulare
- Origami e gioco