« Tutti gli Eventi

Presentazione dei romanzi   “Il giorno dell’Assoluzione”, “Delitto all’Home Restaurant” e “Omicidio al presepe vivente”

28 Luglio @ 19:30 - 21:00

Domenica 28 luglio, alle ore 19.30 presentazione dei romanzi   “Il giorno dell’Assoluzione”, “Delitto all’Home Restaurant” e “Omicidio al presepe vivente” di  Annalisa Venditti.

La presentazione in Sala Nostromo con ingresso gratuito è moderata dalla giornalista Francesca Lazzeri e i partecipanti potranno degustare calici di vino dei produttori del territorio associati alla  Strada del vino delle terre etrusco romane.

Il giorno dell’Assoluzione Il corpo di una donna giace esanime sulla giostra del Gianicolo, a Roma. È l’alba. Nessun testimone, nessun movente, un solo dettaglio: una ballerina tatuata sul polso. Manca una scarpa rossa sul luogo del delitto. Sul caso indaga il capitano dei Carabinieri Giovanni Borgia, uomo affascinante, preciso nel lavoro e puntuale nel farsi intrappolare tra le lenzuola, ma non da una fede al dito. Intanto una serie di omicidi, mascherati da suicidi, stanno invadendo la scrivania dell’investigatore. Nessuna prova certa, ma le storie sembrano avere un comune denominatore: una mano assassina gioca con la corda soffocante dei sensi di colpa delle vittime e agisce manipolando i loro rimorsi fino a condurle a un finale che sorprenderà il lettore. L’autrice, Annalisa Venditti, dà prova di incredibile maestria nel tracciare i profili psicologici dei personaggi e li accompagna fino al giorno dell’Assoluzione.

Omicidio al presepe vivente Un inquietante mistero sembra aleggiare tra le mura cariche di storia di San Porfidio dove, come ogni anno, si mette in scena la magia del grande Presepe vivente. Complice una vecchia cartolina ingiallita dal tempo, il tenente Giovanni Borgia decide di partire con la sua fidanzata verso questo caratteristico borgo antico, sconosciuto ai più, per trascorrere le vacanze di Natale. Ma un fatto di sangue inaspettato turberà la quiete del luogo, riportando il giovane ufficiale al lavoro.
Verità celate da anni, responsabilità omesse e colpe mai confessate sono gli ingredienti di questa trama che si sviluppa tra suspense e colpi di scena. Un’avventura natalizia in giallo, con la quale Annalisa Venditti compie un balzo nel passato del capitano Borgia agli inizi della sua carriera investigativa. Immagine di copertina: Alberta Dionisi, Rivelazione, 2009.

Delitto all’Home RestaurantChi ha organizzato l’incontro di alcuni ex compagni di classe in un home restaurant? La cena preparata dalla proprietaria è stata curata in ogni minimo dettaglio. Un banchetto fatale perché sarà servito un piatto condito di vendetta, preparato espressamente da un sofisticato assassino, un prezzo da pagare per un ferale conto in sospeso. Una nuova indagine vede protagonista il capitano Giovanni Borgia. Stavolta si troverà a risolvere un caso simile a un puzzle pieno di tessere mancanti. Un rompicapo degno del più abile enigmista, che si diverte con i suoi rebus, muovendo le pedine di una tavola da gioco disegnata apposta per le sue vittime.
Sullo sfondo, una Roma fascinosa e trasandata dove si nasconde una mente perversa.

Annalisa Venditti (Roma, 1977) si laurea in Lettere con una tesi in Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana. Giornalista, scrittrice e autore tv, lavora nel programma Chi l’ha visto? in onda su Rai 3. Si occupa da anni di cronaca nera, giudiziaria e omicidi irrisolti. Nell’estate del 2016 firma, come coideatore e autore, il programma di Rai 3 Vertigo. Gli abissi dell’anima. Tra le sue pubblicazioni, L’albero di Millì, una favola noir di Natale, e Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole, biografia del celebre meteorologo televisivo. Con dei Merangoli ha pubblicato Donne Perse(phone), testo teatrale contro la violenza di genere in scena dal 2016, e i due romanzi gialli Il giorno dell’Assoluzione (2016) e Delitto all’Home Restaurant (2020), le prime avventure dell’affascinante capitano Giovanni Borgia.

Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite

Dettagli

Data:
28 Luglio
Ora:
19:30 - 21:00
Categoria Evento: