App e Realtà Aumentata

Passeggiando all’interno del Castello, nelle sue Sale e lungo il percorso visita, si scopre la Realtà Aumentata, che aumenta l’esperienza visiva.
All’interno dell’Innovation Lab, LAZIOcrea ha progettato e realizzato 12 tag con il simbolo AR, che dislocate all’interno del Castello consentono di vederlo da altre angolazioni, alcune spettacolari e di scendere nei sotterranei più bui dell’edificio, altrimenti inaccessibili.

Scaricando l’App Castello di Santa Severa Android o App Castello di Santa Severa Ios sul proprio smartphone o tablet e inquadrando l’immagine cartonata parte un video, nella maggior parte dei casi accompagnato dalla voce narrante del noto geologo Mario Tozzi.
Nei video viene racconta la vita nel Castello, nelle sue diverse epoche, consentendo al visitatore di assaporare atmosfere particolarissime e di conoscere, da vicino, figure storiche che a Santa Severa hanno lasciato una traccia e testimoniano, con la loro presenza, l’importanza del complesso e la sua centralità, nel tempo, come porto, snodo di scambi commerciali, luogo di vita ecclesiastica e spirituale.
All’interno della Casa della Legnaia è possibile mediante l’App vedere la struttura muraria che i Romani nel II sec. a.C. ergono sui resti delle precedenti mura etrusche, a difensa di Pyrgi.
Così, possiamo ascoltare le parole del samurai Hasekura Tsunenaga (prova ad inquadrarlo con l’App!), il primo ambasciatore giapponese in Europa presso la Santa Sede, che a Santa Severa soggiorna nell’anno 1615, quando era Papa Paolo V.
In un periodo storico in cui assistiamo ai viaggi di scoperta ad Oriente e i missionari europei giungono in Asia per diffondere il Verbo, Tsunenaga viene a Roma, in queste terre baciate dal mare e si converte al Cattolicesimo.
Due droni volano alti sul mare, sul Castello e nelle terre intorno, dove un tempo sorgevano i templi dell’area sacra dell’antica Pyrgi.
Da non perdere.

Per immergerti meglio nel viaggio e non disturbare gli altri visitatori, indossa un paio di cuffiette, cerca i tag con il simbolo AR, aumenta la tua esperienza visiva e parti!

Hasekura Tsunenaga, il samurai in preghiera
Hasekura Tsunenaga, il samurai in preghiera



Continua il Tour con i Tappeti Interattivi