« Tutti gli Eventi

Tosca – Appunti Musicali dal Mondo

7 Settembre @ 21:30

Gran finale per le Sere d’Estate al Castello di Santa Severa con lo show di Tosca “Appunti Musicali dal Mondo”. Appuntamento sabato 7 settembre alle ore 21.30

Prosegue il viaggio di Tosca lungo i territori del teatro-canzone, che da anni tocca sponde linguistiche tra le più distanti. Un viaggio che troviamo in Appunti dal mondo, l’ultimo album live della cantante romana.

“Appunti Musicali Dal Mondo Live” è questo il titolo del nuovo album dal vivo di Tosca  che ha rappresentato il culmine di un tour lungo tre anni con il quale la cantante romana ha portato sul palco l’apprezzato “Il Suono della Voce” e non è un caso che al suo fianco, abbia voluto diversi ospiti come Nicola Piovani, Gegè Telesforo, Gabriele Mirabassi, Joe Barbieri, Danilo Rea e Germano Mazzocchetti, ad affiancare la formazione che da tempo ormai la accompagna, composta da Giovanna Famulari (violoncello, piano e voce), Massimo De Lorenzi (chitarre), Carmine Iuvone (basso e contrabbasso), Matteo Di Francesco (percussioni e batteria), Fabia Salvucci (voce e percussioni) e Eleonara Tosto (voce).

L’ascolto svela le rotte di un ideale viaggio sonoro, tutto giocato sulle eleganti trame sonore intessute dal dialogo tra la chitarra con il pianoforte e il violoncello, sostenuto dal basso e dalle percussioni. Si prende il largo dalle coste della Grecia con “To Traino” magistralmente interpretata da Tosca, a cui segue il canto macedone “Ibrahim” ma è già tempo di approdare in Libano con la splendida “Succar Ya Banat”. Si fa rotta ancora attraverso il Mediterraneo per giungere a Napoli con l’intensa resa a cappella di “Dimme ‘na vota sì” con i controcanti di Fabia Salvucci e Eleonora Tosto, la riscrittura della poesia di Salvatore Di Giacomo di “Marzo/Mars”, impreziosita dall’intreccio tra violoncello e chitarra, e “Secondo Coro delle Lavandaie” per percussioni, voci e violoncello. Se fado etereo e poetico di “Il porto/A mesma mùsica” unisce idealmente Mergellina e il Portogallo, la successiva “Dumbala Dumba” ci porta con la mente nel cuore dei Balcani. Il clarinetto fatato di Gabriele Mirabassi impreziosisce “L’annunciazione”, caratterizzata da un cantato di Tosca denso di lirismo e forza evocativa. Dal Sudafrica, ed in particolare dal repertorio di Myriam Makeba, arriva “Nongqongqo” con protagonista il violoncello di Giovanna Famulari che, a seguire ci regala, uno splendido solo. “Via Etnea” con l’organetto di Germano Mazzocchetti ci porta in Sicilia, ma si ritorna subito nel Basso Lazio con “Sogna Fiore Mio” dal songbook di Ambrogio Sparagna, cantata in duetto con Gabia Salvuccie, per giungere poi a Roma con il tradizioanle “Na Serenata a Ponte” in cui giganteggia il pianoforte di Nicola Piovani. La morna capoverdiana “Scutam Esse Morna” ci introduce poi al vertice del disco con “Facendo I Conti” interpretata a due voci con Joe Barbieri e l’irresistibile grammelot “Prisencolinensiainciusol” di Adriano Celentano per l’occasione proposta in duo con il re dello scat italiano GeGè Telesforo. “Il suono della voce” baciata dal pianoforte di Danilo Rea ci accompagna verso il finale con i tradizionali rumeni “Lume Lume” e “Rumania Rumania”, il classico “Vorrei incontrarti tra cent’anni” e il tradizionale natalizio “Jingle Bells”. Insomma “Appunti Musicali Dal Mondo Live” è un gioiellino di pura bellezza che non mancherà di appassionare quanti vi dedicheranno la loro attenzione. 

Evento a cura di Leave

PREZZI BIGLIETTI

Intero € 20.00 (valido per tutti i settori)
Ridotto € 10.00 dai 6 ai 14 anni di età
Gratuito bambini 0-5 anni tutti i settori

Il portatore di handicap paga il prezzo del biglietto intero, l’accompagnatore biglietto omaggio. Posti riservati in platea.

I biglietti sono acquistabili anche on line

https://www.coopculture.it/events.cfm?id=1284

 

Prevendite

Biglietteria del Castello di Santa Severa Tel. +39.06.39967999

 

Dettagli

Data:
7 Settembre
Ora:
21:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Leave