« Tutti gli Eventi

Presentazione del libro “Alla corte di donna Isabella de’ Medici Orsini”

4 Settembre @ 8:00 - 17:00

I sapori e gli aromi del Rinascimento, in particolare della gastronomia e della cosmesi dell’epoca, sono i protagonisti del libro  “Alla corte di donna Isabella de’ Medici Orsini” di Sandra Ianni, che sarà presentato venerdì 6 settembre alle ore 18.30 presso il MedCafè, la buvette del Castello di Santa Severa, spazio di proprietà della Regione Lazio, gestito da LAZIOCrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella. Le vicende e le passioni di Isabella de’ Medici Orsini, duchessa di Bracciano nella seconda metà del XVI secolo, sono il filo rosso che attraversa il testo tenendo uniti due temi fondamentali. Il primo vuole raccontare questa donna che, tra vicissitudini famigliari e intrighi di corte, seppe coltivare le passioni per la bellezza, le arti e l’alchimia. L’altro tema dà ampio spazio alla gastronomia, alla cosmesi e ai rimedi terapeutici, utilizzati a corte, e ne completa l’approccio multisensoriale.

L’autrice

Sociologa, sommelier, esperta in cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche, Sandra Ianni si occupa di gastronomia storica con particolare riguardo al Ducato di Bracciano e ai vini medicinali. Collabora inoltre alla redazione di guide (Slow Wine e Osterie d’Italia di Slow Food Editore) e riviste di settore.

Modalità di partecipazione

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Al termine dell’ evento è prevista una degustazione con piatto composto da un piccolo fritto assortito (mela – salvia – pasta cresciuta con zucchero e cannella) e da un crostino mozzarella ed alici (con alternativa pesto di ruchetta per vegetariani e vegani). Il tutto sarà accompagnato da un calice di vino del territorio. 

Costo degustazione: 6 euro. La degustazione è facoltativa 

Info e contatti MedCafè
345.7437863

 

Dettagli

Data:
4 Settembre
Ora:
8:00 - 17:00