« Tutti gli Eventi

JuniOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia: lezioni aperte e concerti

28 Luglio @ 19:00 - 3 Agosto @ 23:30

La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia  dal 28 luglio al 3 agosto sarà al Castello di Santa Severa con i suoi allievi per lezioni aperte di Gruppi da Camera e due grandi concerti, venerdì 2 agosto, alle ore 21.00 con ” Musiche dal barocco ai nostri giorni” e sabato 3 agosto sempre alle 21 con il Concerto finale Juni Orchestra. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti

La JuniOrchestra è la prima Orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane. In poco più di un decennio la JuniOrchestra è diventata una delle compagini giovanili più interessanti nel panorama italiano. Più di trecento ragazzi, suddivisi in quattro gruppi per fascia d’età (dai 5 ai 21 anni) che eseguono musiche del grande repertorio sinfonico e cameristico spaziando da Rossini a Mozart, Vivaldi, Ciajkovskij, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri.
Sotto la responsabilità di Gregorio Mazzarese, seguita con professionalità e competenza dal Maestro Simone Genuini, direttore dalla sua fondazione, e dai Professori dell’Orchestra dell’Accademia, la JuniOrchestra ha avuto l’onore di essere diretta, tra gli altri, da Antonio Pappano, Mario Brunello, Steven Mercurio, Yoel Levi, Fabio Biondi, Salvatore Accardo e Giovanni Sollima.
Insignita di prestigiosi Premi, quali il Premio Anima (2009), il Praemium Imperiale (2013) e il Premio Internazionale Guido d’Arezzo (2017), la JuniOrchestra è impegnata in produzioni della Stagione “Tutti a Santa Cecilia”, prende parte a concerti e spettacoli, tiene il tradizionale concerto di Natale presso la Camera dei Deputati, ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica, ma soprattutto è impegnata in numerose esibizioni a scopi sociali quali il Concerto a favore dell’Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I. Nel settembre 2017 ha preso parte al Celebrity Fight Night, insieme ad artisti italiani e internazionali quali Andrea Bocelli, Sharon Stone, Antonio Banderas, Elton John, Steve Tyler, Renato Zero e i 2Cellos.

Programma: 

Lezioni aperte Gruppi da Camera

Domenica 28 luglio ore 19 – 20.30

Martedì 30 luglio ore 19 – 20.30

Venerdì 2 agosto ore 19 – 20.30

Concerto Gruppi da Camera
Musiche dal Barocco ai nostri giorni
Venerdì 2 agosto 2019 – ore 21.00

Concerto Finale JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sabato 3 agosto 2019 – ore 21.00

Simone Genuini direttore

Mozart Idomeneo: Ouverture
Massenet Pastorale e Fuga op.13
Grieg Danza Norvegese n. 4
Puccini Intermezzo da Manon Lescaut

Bizet Carmen Suite n. 1
Prelude – Aragonaise
Chanson du toreador
Intermezzo
Les toreadors
Danse Bohème
Gershwin Un americano a Parigi

Simone Genuini Direttore. Nato a Roma, è Direttore, dalla sua fondazione, della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, alla guida della quale ha vinto, nel 2013, il Praemium Imperiale delle Arti, per la sezione giovani. Alla guida della JuniOrchestra si è esibito, tra l’altro, per il Ravello Festival, per la Stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, per il Festival Pontino, per la Fondazione Pergolesi-Spontini, più volte presso la Camera dei Deputati, per la RAI, e in più di 250 concerti per l’Accademia di Santa Cecilia, collaborando con solisti quali Angelo Persichilli, Emmanuel Pahud, Carlo Tamponi, Stefano Bollani, Igudesman & Joo. È stato direttore ospite dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest, I Solisti del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra dell’Università Roma Tre, I Solisti Aquilani, Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, e si è esibito al Mozarteum di Salisburgo. Elemento centrale del suo percorso professionale è la costante ricerca sulle metodologie della Direzione di orchestre giovanili e didattiche; nel 2013 il Ministero dell’Università e Ricerca gli ha affidato la realizzazione di “Suoni Condivisi”, corso di formazione per docenti sulla pratica orchestrale. Ha conseguito i Diplomi di Pianoforte, Direzione d’orchestra,
Composizione, Strumentazione per Banda, Musica corale e Direzione di Coro. Suoi maestri sono stati Carlo Maria Giulini, Lü Jia, Daniele Gatti. Attualmente è docente di Esercitazioni orchestrali al Conservatorio di Teramo.

Dettagli

Inizio:
28 Luglio @ 19:00
Fine:
3 Agosto @ 23:30