« Tutti gli Eventi

Itinerario Giovani: Progetto Stati d’animo

16 Ottobre @ 9:00 - 1 Novembre @ 18:00

Dal 16 al 18 ottobre al Castello di Santa Severa si terrà il primo Boot Camp del progetto “Stati d’animo”, organizzato da Dominio Pubblico e dall’Associazione Be pop, in collaborazione con LAZIOcrea. Si tratta di un laboratorio di tre giorni dal titolo “Incontrare la bellezza” durante il quale, attraverso diverse forme espressive, ragazze e ragazzi tra i 18 e 25 anni si confronteranno con l’idea di bellezza nel mondo di oggi e rispetto a sé stessi.

Dal 30 ottobre al 1 novembre il secondo Boot Camp intitolato “Provare paura“: questa volta i partecipanti si cimenteranno col significato del termine “paura”, provando a dare voce a un’emozione primaria ancora così centrale e spesso usata per creare barriere e distanze. Il tutto al castello di Santa Severa che, come tutti i castelli che si rispettino, ha una storia di fantasmi da raccontare.

Il progetto Stati d’animo  è parte del programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa come centro di Posta giovanile nell ’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio- Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù e vuole offrire alle ragazze e ai ragazzi coinvolti un’esperienza formativa originale, completamente gratuita, e fornire un “armamentario” culturale e nuovi strumenti comunicativi per approcciarsi alle grandi questioni della società contemporanea. Dispute filosofiche, live painting, circo, ring verbali, esercizi corporali, realtà virtuale animeranno le giornate nei due intensi fine settimana. A guidarli in questo percorso, oltre all’attore e regista Tiziano Panici, promotore del progetto e direttore di Dominio pubblico, la street artist Alessandra Carloni, il filosofo Salvatore Patriarca, il sociologo Luigi Manconi insieme allo scrittore Maurizio Maggiani, la giornalista di “Internazionale” Annalisa Camilli e la sociologa Valentina Brinis, presidente di Be pop!, il regista e videomaker Omar Rashid, fondatore insieme a Elio Germano della GOLD production, nata per creare esperienze cinematografiche in VR .

 

Dettagli

Inizio:
16 Ottobre @ 9:00
Fine:
1 Novembre @ 18:00
Categoria Evento: